Coaching and facilitation for business and personal well-being

Yoga della Risata - Laughter Yoga

Logo Laughter Yoga University Italia

Global movement for Health and Happiness

"When you laugh you change and when you change the world changes around you." Madan Kataria

Logo Laughter Yoga University

Lo Yoga della Risata è una potente pratica, ideata nel 1995 da un medico indiano Dr. Kataria, e che si sta diffondendo nel mondo come strumento per alleviare lo stress e promuovere salute, gioia e felicità.

Madan Kataria studiando con approccio scientifico i benefici della risata e quindi gli effetti positivi sulla salute e sulla psiche, ha ideato delle tecniche di respirazione e giocosità che producono gli stessi risultati di una risata spontanea.
La cosa meravigliosa è che tutti noi possiamo auto-generare emozioni positive per affrontare la vita e le difficoltà con il giusto stato d'animo che ci consente di trovare soluzioni e superare problemi. Inoltre, la straordinarietà di queste tecniche sta nel fatto che non abbiamo bisogno di un buon motivo per ridere, si ride senza motivo!! In questo modo ci si ri-educa alla risata spontanea di cui tutti siamo stati dotati e predisposti. Rivoluzionario!!! grandioso!!! Cenni sullo Yoga della Risata...

 

"Porta il tuo corpo a ridere e la tua mente ti seguirà"   Madan Kataria

RidereLo Yoga della Risata (Hasya Yoga) è nato in India nel 1995 ad opera di un medico di Mumbay Dott.Madan Kataria.
Si tratta di un nuovo concetto dove chiunque può ridere senza motivo, non abbiamo bisogno di barzellette, scherzi o film comici per ridere. L'intenzione è dunque quella di non coinvolgere l'aspetto cognitivo e "by-passare il sistema intellettivo" che normalmente agisce da freno sulla risata spontanea.
L'idea si fonda sul presupposto scientifico che, anche se tu ridi senza motivo il tuo corpo non riconosce la differenza tra la simulazione della risata e la risata spontanea, e quindi se ne ricavano gli stessi benefici in qualità di benessere psico-fisico.

Quello che viene fatto è ridere in gruppo, come una sorta di esercizio, ma quando ci si guarda l'un l'altro e si entra in uno stato di giocosità, la risata stimolata diventa reale e contagiosa. L'incredibile successo è dovuto alla straordinaria combinazione di tecniche di risata che partono dal recupero della giocosità tipica dei bambini, con tecniche di respirazione dello yoga e stretching.
Si chiama dunque Yoga della Risata perché si combinano esercizi di Yoga della risata con esercizi di respirazione Yoga (Pranayama) che consentono l'apporto di maggior ossigeno nel nostro corpo, ciò che ci fa sentire più energici e rinvigoriti.

BENEFICI: durante una sessione di Yoga della Risata si ottimizzano le capacità respiratorie e le funzionalità cardio-circolatorie, normalizzando la pressione arteriosa; nel contempo, si innesca e si promuove l'attività del sistema endocrino alla produzione di endorfine, dopamine, encefaline e delle altre componenti neuro-biologiche che potenziano il sistema immunitario. Pertanto, una pratica costante aiuta a controllare l'ipertensione e le malattie cardiache, l'irritabilità, l'insonnia, l'ansia, la depressione, i disordini allergici, l'asma, le bronchiti, il mal di testa, i dolori dovuti all'artrite, alla spondilite cervicale e al mal di schiena.

Per approfondimenti visitare il sito ufficiale del Dott. Kataria www.laughteryoga.org e quello dell'Associazione Italiana dello Yoga della risata.

→ Come mi sono avvicinata allo Yoga della Risata


"Se vuoi essere triste nessuno al mondo può renderti felice. Ma se decidi di essere felice
nessuno e niente può toglierti la felicità!"
Paramhansa Yogananda

Monica Giordani e il Dott. KatariaMi sono avvicinata allo Yoga della Risata spinta dalla curiosità e dal mio spirito giocoso in occasione di un seminario al Milano Yoga Festival. Subito è stato amore a prima vista, un'esperienza talmente illuminante per me che ho deciso di approfondire questo sentiero. Fu così che dopo aver conseguito la certificazione di Leader di Yoga della risata nel 2008 ho subito attivato il Club della Risata Milano, che conduco settimanalmente offrendo incontri liberi e gratuiti.

Ho proseguito il cammino certificandomi Laughter Yoga Teacher nel 2010 direttamente dal suo fondatore il Dr. Kataria e piano piano, grazie alla pratica costante mi sono resa conto che ho "sgretolato le mie resistenze, le mie barriere interne" sentendomi libera di esprimermi con naturalezza e autenticità anche in ambienti definiti "seri". E così, mentre all'inizio mantenevo ben separati l'aspetto professionale dagli interessi personali, piano piano ho recuperato la mia spontaneità ed ho iniziato ad integrare maniera molto naturale lo yoga della risata nella mia vita professionale.

Questo è stato reso ancor più facile grazie gli innumerevoli "punti di contatto" con alcuni aspetti della mia professione di coach, per esempio l'abbattimento di barriere e convinzioni limitanti ed i principi di PNL sulla quale si fonda, la gestione dello stress e delle emozioni, lo sviluppo dell'intelligenza emotiva. E' così che oggi sono riuscita a coniugare tutto quanto appreso, ed utilizzo con naturalezza le tecniche dello Yoga della Risata per poter aiutare le persone a migliorare la propria vita personale e professionale riconnettendosi con la parte più profonda e autentica. La vera Felicità!

→ Come interpreto lo Yoga della Risata


"Diffondiamo il nostro modo di vedere le cose, perché una società che non sorride è una civiltà infelice"Tiziano Terzani
Yoga della risata durante il giro del Monte Bianco 2012

Innanzitutto la risata è uno straordinario strumento di benessere, gratuito e sempre a disposizione, per modificare lo stato d'animo in un baleno; ri-dona allegria e porta a vivere con più leggerezza e auto-ironia, imparando a prendersi un po' meno sul serio. Per me lo yoga della risata rappresenta non solo una serie di facili e divertenti tecniche, ma  soprattutto un modo di "essere" nella vita. La possibilità di entrare sempre di più in connessione profonda con se stessi e con gli altri per poter offrire un sorriso spontaneo che viene dal cuore.

Lo Yoga della risata vuole essere per me un messaggio di speranza, una delle vie da indicare a coloro che fanno fatica a trovare gioia nella propria vita, e che sono "gestiti" dai propri stati d'animo. Per me è la possibilità di scegliere ogni momento in che stato d'animo decido di affrontare anche una situazione difficile.

Sono altresì convinta che ciascuno debba trovare il proprio modo, la propria via per stare bene ed essere felici: è il risultato quello che conta!
Per questo cerco sempre di "rispettare e calibrare" le persone a cui lo propongo, ricordandomi sempre che non è detto quello che funziona bene per me vada bene anche per gli altri.

→ Yoga della Risata e Coaching


"La qualità della nostra vita dipende dallo stato della nostra mente." Sri Ravi Shankar

Spiral LogoLa pratica dello yoga della risata fa comprendere alla gente che la felicità e la risata sono stati mentali che non devono essere condizionati degli alti e bassi della vita, se ci si comporta come una persona felice, la chimica di questo stato mentale diventa reale. La produzione endogena di endorfine ottenuta attraverso il ridere, incrementa la creatività, ciò che ci consente di produrre nuove soluzioni a vecchi problemi in modo del tutto naturale, e quindi di generare comportamenti nuovi più funzionali ai risultati che vogliamo conseguire.

Tutti questi aspetti elencati, e non ultimo il fatto che lo yoga della risata si basa sui principi delle neuro-scienze di cui si occupa la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), rendono questa pratica estremamente interessante dal mio punto di vista professionale.

Secondo me, il risultato più immediato ed efficace è l'agire fin dalle primissime volte sull'abbattimento di barriere e convinzioni limitanti, come pure la possibilità di trasformare le proprie emozioni in energia positiva e costruttiva.

Nella mia attività di coaching, la mia passione più grande è soprattutto quella di aiutare le persone a recuperare la loro autenticità ed osare ad essere se stesse perché solo così potranno esprimere al meglio la loro personalità e le loro migliori qualità. In questa direzione, lo yoga della risata è uno straordinario strumento per rimuovere in inibizioni, barriere e convinzioni limitanti che ci impediscono di essere autentici.

"Be who you are and don't pretend" Madan Kataria
Articolo su COACHMAG Febbraio 2011
"Lo yoga della risata come strumento di coaching"
Scarica l'artricolo

→ Yoga della Risata in azienda


"Chi non sa ridere non è una persona seria." Fryderyk Chopin

Yoga della Risata in aziendaIl dott.Kataria sta sempre di più sviluppando la sua attività in ambiti applicativi lavorativi (anche fabbriche, ospedali, scuole, carceri etc. - Sito Ufficiale).
Questa pratica, applicata negli ambiti lavorativi, contribuisce a migliorare i rapporti interpersonali a tutti i livelli organizzativi, sviluppando un atteggiamento positivo e di fiducia,nei confronti dei colleghi e dei subalterni. In questo modo, anche l'ambiente di lavoro e la produttività ne traggono beneficio. Infatti la produttività, non dipende assolutamente da quanto si lavora, ma dipende dal come si lavora. Il lavoro è una cosa seria e non seriosa!!!

Praticando lo Yoga della Risata, l'organismo dell'essere umano riduce sensibilmente la concentrazione di cortisolo che è il carburante dello stress, e produce tutti quei neuro-trasmettitori che favoriscono il lavoro di squadra, la cooperazione e la creatività.
E' in questo modo che con lo Yoga della Risata, stimola in modo naturale, semplice e rapido lo sviluppo di tutti quei comportamenti che fanno aumentare la produttività di un sistema azienda senza la necessità di lavorare di più.

BENEFICI:

  • riduce in modo drastico lo stress producendo uno stato di rilassamento immediato;
  • aumenta incredibilmente la capacità di attenzione e concentrazione;
  • Favorisce l'aumento di autostima e della sicurezza di sé e problem solving;
  • sviluppa la leadership nei partecipanti, migliorando notevolmente le relazioni interpersonali;
  • migliora le capacità di ascolto e di assertività;
  • aumenta i livelli di ossigeno nel sangue ed il rilascio di endorfine causando un senso di benessere generale.
"La vita non cessa di essere divertente quando le persone muoiono come non cessa di essere seria quando esse ridono." G.B.Shaw

→ Cosa propongo:

Logo Yoga della Rista

→ Il Club della Risata

Ogni mercoledì dalle 18:00 alle 18:45 presso il CAM Zona 8, Via Lampugnano 145 - Milano

INGRESSO LIBERO E GRATUITO!!

Sono felice di comunicare che il magnifico "Club della Gioia" esiste continuativamente dal 2008 con incontri settimanali e regolari. Un record in Italia!!

Speciale dedica di Madan e Maduri Kataria al Club della Gioia

Come arrivare: raggiungibile con MM1 fermata Bonola e con autobus 80
Contatti: Per info: 02 40910797 oppure scrivere a info@coaching4u.it

Club della Risata è il nome che viene dato ad ogni gruppo di persone che si riunisce per ridere senza motivo facendo esercizi specifici di yoga della risata in modo da apportare sorprendenti benefici alla salute fisica e mentale attraverso risate ed esercizi di respirazione. Esistono ormai migliaia e migliaia di club in oltre 60 paesi del mondo!

In Oriente (India soprattutto) le persone si riuniscono anche tutti i giorni, specialmente la mattina presto, mentre in Occidente le sessioni di risata si svolgono settimanalmente o con cadenze più lunghe perché è ancora difficile creare le condizioni per incontri quotidiani. L'insieme dei Club Australiani ha formulato la seguente dichiarazione d'intenti:

«Il Club della Risata è una organizzazione comunitaria di volontariato, a sostegno della salute e dei benefici sociali ottenuti con lo yoga della risata per tutti i membri della comunità. Attraverso la formazione di gruppi della risata, i partecipanti diverranno consapevoli che la felicità e la risata sono stati mentali e che la risata può essere un modo di essere incondizionato, indifferente agli alti e bassi della vita».

I Club sono condotti da volontari formati e certificati, con il solo scopo di portare nel mondo salute fisica, gioia e pace attraverso la risata. Nei Club della risata si cerca di rafforzare il senso della socialità, dell'appartenenza, e la cura della nostra comunità.

→ La Giornata Mondiale


"Ridere non ha linguaggio, non conosce confini, non fa distinzione di razza, credo religioso o colore. E' un'emozione potente che contiene tutti gli ingredienti per unificare il mondo." Madan Kataria

 

Giornata Mondiale 2013 Parco di TrennoLa prima domenica di maggio ogni anno si celebra nel mondo la giornata mondiale dello yoga della risata per diffondere un messaggio di pace e gioia.

E' diventata per me e per gli amici di risate un appuntamento imperdibile ed oramai una tradizione celebrarlo al Parco di Trenno, adiacente al club della risata.

E' un evento gratuito e aperto a tutti dove oltre le risate ci sono canti, giochi e balli... i quattro elementi della Gioia!!

 

 

 

Milano, 1 Maggio 2016 (a cura di Fabio Preda)

 

→ NOT4FUN TRAININGNOVITA'

Gli straordinari effetti del sorriso per il successo professionale e personale.

• COS'E'

OT4FUN Training"Not4Fun" è il primo training progettato  specificamente per professionisti e che coniuga la formazione "Leader yoga della risata" con elementi di PNL, Coaching, Intelligenza Emotiva, Yoga , Mindfulness. ed è il frutto di tanti anni di esperienza nell'integrazione di queste diverse tecniche nel coaching e nella formazione.

Un percorso di 3 giornate (1+2) dove, oltre a beneficiare pienamente del potere della risata e degli straordinari effetti del sorriso, ti consentirà di conoscere e approfondire le tecniche di yoga della risata e soprattutto le possibili applicazioni nel coaching e nella formazione.

Logo Laughter Yoga UniversityNot4fun è una straordinaria esperienza di sviluppo personale, che ti permetterà di arricchire il tuo bagaglio professionale con elementi utilizzabili in tutti i contesti dove si parli di benessere, emozioni positive, stress, intelligenza emotiva come pure di team building, integrazione, cooperazione e abbattimento barriere.

Al termine delle 3 giornate otterrai la Certificazione Internazionale Laughter Yoga Leader che ti consentirà di utilizzare e diffondere le tecniche.

• COME E' NATA L'IDEA

Dopo tanti anni di pratica di coaching e formazione, nel 2010 ho iniziato ad attivare anche corsi di certificazione Leader Yoga della Risata. Da qui, piano piano, ho iniziato ad integrare i principi e le tecniche di yoga della risata nella mia attività professionale. Acquisendo esperienza nel coniugare i due mondi e raccogliendo gli entusiasmi e gli stupefacenti effetti sulle persone, mi sono "permessa" di introdurre i principi e le tecniche nel mio lavoro anche laddove non ci si aspettava che lo facessi.

Da qui il desiderio sempre più forte di diffondere in maniera più capillare la grande potenzialità evolutiva che la pratica dello yoga della risata puo' offrire ai coach, ai professionisti, ai formatori, ai manager. Ed è per questo che ho deciso di condividere questo progetto con Growbp perché oltre alla particolare energia che ci accomuna ed ai valori condivisi, insieme a me crede nel "potere della risata" e nello straordinario apporto soprattutto in quegli ambiti dove "ridere non è una cosa seria".

La nostra mission: aiutare le persone a sviluppare e diffondere gioia e benessere soprattutto nei contesti lavorativi molto strutturati e "seriosi".

Per informazioni inviare mail a: organizzazione@growbp.it o contattare info@coaching4u.it

E' in corso anche la pratica di accreditamento CCEU per i coach ICF

→ Comunità di Pratica di Yoga della Risata : "Non Solo Ridere"

Logo Yoga della Rista In un momento di grande evoluzione dello yoga della risata in Italia, si sente il bisogno di unirsi per creare una "cultura dello Yoga della Risata" il più vicino possibile allo "spirito profondo dello yoga della risata" ed ai valori che lo sostengono, così come ci ha insegnato Madan Kataria. Lo scopo del progetto "Non solo ridere…" la cui prima edizione nel 2015, è quello dunque di costituire un gruppo di pari di sostegno e di sviluppo che abbia come obbiettivo quello di crescere e migliorare nella pratica e diffusione dello yoga della risata attraverso un percorso continuo di apprendimento reciproco e condivisione fondata sui valori di confidenzialità, cooperazione, integrità, fiducia e crescita professionale.

Il progetto prevede 4 incontri di una giornata a Milano, distribuiti nell'arco di 6 mesi circa.

Destinatari: per partecipare occorre aver conseguito la certificazione Laughter Yoga Leader , il gruppo è a numero chiuso min 8 max 15 persone.

Per informazioni scrivere a: info@coaching4u.it

→ Yoga della Risata in Azienda

Presentazioni e progetti personalizzati in base alle esigenze del committente e spesso inseriti in programmi più ampi come per esempio le collaborazioni con Zurich, John Deer, Sonae e Sierra, Red Hat , Qintesi e tanti altri.

Pilot Win Woman 2010 - Zurich

Per informazioni e preventivi contattare: info@coaching4u.it