Coaching and facilitation for business and personal well-being

Trasformare lo stress in solidita' e resilienza

Fiore

Definita in tanti modi, sostanzialmente "resilienza" indica la capacità di gestire lo stress, di intervenire nei momenti di difficoltà, di mantenere elevata la motivazione verso gli obiettivi prescelti nonostante la presenza di ostacoli, difficoltà e disagio.
Diversi fattori contribuiscono allo sviluppo della resilienza, come per esempio l'ottimismo, la capacità di risolvere i problemi, la flessibilità psicologica, l'autocontrollo, l'empatia, le relazioni e la spiritualità. Il recente interesse intorno a questo temi ha contribuito a portare l'attenzione su quella  qualità psicologica identificata come resilienza.

L'OBIETTIVO di questo programma è quello di stimolare la riflessione, e fornire strumenti per migliorare la capacità di reagire alle avversità, trasformare ansia e stress in coraggio e resilienza. Ciascuno potrà valutare la propria modalità di "reazione", individuare i motivi di stress (gli "stressors") nel luogo di lavoro e sperimentare le tecniche per alleviarli.

A CHI SI RIVOLGE: a chiunque desideri apportare un "modello di solidità e resilienza" nella propria organizzazione . Manager di ogni funzione in grado di comprende quanto oggi sia importante l' "attitudine" con la quale vengono affrontate le complessità ed i problemi organizzativi e che desiderano rapportarsi allo stress e alle pressioni del contesto in maniera "funzionale" e costruttiva.