Coaching and facilitation for business and personal well-being

PNL Programmazione Neuro-Linguistica

Cos'è la PNL?

"La PNL è lo studio dell'esperienza soggettiva"

Richard Bandler

Mazzo di chiaviLa Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) é un modello di cambiamento creativo, ormai saldamente affermato, particolarmente appropriato ad un'attività di coaching efficace.

La PNL ti aiuta a diventare l'artefice della tua vita e ad influire attivamente sulla tua salute e sul tuo benessere; ti aiuta ad essere la persona che avresti sempre voluto essere, e scoprire una miglior qualità di vita.

Si impara a gestire il proprio "stato psicologico", a pianificare i cambiamenti superando le difficoltà, ed ad assumere diversi "punti di vista" (posizioni percettive). Inoltre, si acquisiscono una serie di tecniche utili per una comunicazione efficace che servono anche a migliorare le nostre relazioni interpersonali.

La PNL é un tecnica che aiuta a stabilire obiettivi "ben formulati" e a trovare la giusta via per raggiungerli; aiuta anche ad aumentare l'autostima volgendo in modo positivo le proprie sensazioni e le proprie percezioni della realtà. Serve ad accrescere e dispiegare il potenziale che é in ognuno di noi, riscoprire talenti nascosti, e quindi accedere in modo consapevole alle proprie risorse.

Cosa significa PNL?

"Con l'espressione Programmazione Neuro-linguistica indichiamo quello che a nostro giudizio è il procedimento usato da tutti gli esseri umani per codificare, guidare e modificare il comportamento …"

Bandler & Grinder "La struttura della Magia"

Programmazione Neurolinguista (PNL) é la traduzione italiana dell'americano Neuro-Linguistic Programming (NLP), perciò nell'esaminare le singole lettere si ottiene:

"N" come processi Neurologici

L'uso dei cinque sensi ci permette di collegarci con il mondo circostante. Attraverso i nostri sensi noi percepiamo la cosiddetta "realtà soggettiva", ovvero la propria mappa del mondo. Assumendo diverse prospettive, si allarga la propria mappa, in modo che si arricchisce la possibilità di scelta.

"L" come Linguistica

Si riferisce allo studio del linguaggio verbale e non verbale mediante il quale ci esprimiamo. Le parole sono dei ponti che collegano il nostro mondo interiore con l'esterno, e quindi il linguaggio è l'espressione individuale della nostra percezione soggettiva. Questo significa quanto sia difficile esprimere il nostro vissuto personale in una lingua comprensibile a tutti.

"P" come Programmazione del comportamento

E' possibile usare la propria mente, il proprio cervello, per il perseguimento dei propri obiettivi.
In base alla propria percezione e alle proprie esperienze, ciascuno di noi ha sviluppato determinate modalità di comportamento 'programmi comportamentali' e ogni essere vivente li segue inconsapevolmente e automaticamente. Essi ci portano ad essere come siamo, anche se talvolta ci piacerebbe avere reazioni diverse. Conoscere questi programmi significa anche accettarli ed eventualmente cambiarli.

Yoga della Risata
 

NEWS

  • 07/05/2017
    World Laughter Day

    "Diffondiamo il nostro modo di vedere le cose,perché una società che non sorride è una civiltà ... (continua)

  • 15/10/2016
    NOVITA'!!! Not4FunTraining

    1° edizione, ottobre 2016 (15-27-28) MilanoNel desiderio di integrare ... (continua)

  • 14/07/2016
    RidiamoCISù - Studio Corno

    In questo anno 2016 è iniziata una bella collaborazione con lo Studio Corno (Valmadrera, Lecco) ed ... (continua)

  • "Diffondiamo il nostro modo di vedere le cose,perché una società che non sorride è una civiltà ... (continua)


Obbligatorio


Obbligatorio.
Formato non valido.

  • ICF
  • ICF Italia
  • ACC